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Progetto e percorso didattico
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Dall’evoluzione di “Nuvole a Motore” nasce “Play4Climate” (P4C): una innovativa proposta didattica, totalmente gratuita, di Fondazione OMD sui temi dell'energia, del meteo e dei cambiamenti climatici per le scuole secondarie di primo e secondo grado, ideata, con modalitaÌ€ differenti, per essere fruita sia in presenza (nel territorio del comune e provincia di Lodi e del comune di Milano) che online da tutte le scuole d’Italia.
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Il progetto stimola l’interesse, la curiositaÌ€ ed il coinvolgimento in prima persona degli alunni attraverso una serie di attivitaÌ€, caratterizzate da una forte componente ludica e narrativa, in cui l'immedesimazione stimola e favorisce l'apprendimento.
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P4C si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (tutte le classi) e secondo grado (dalla prima alla terza) del territorio di Lodi e Milano (modalità in presenza), e vuole inoltre superare tali confini territoriali attraverso un orientamento didattico online per gli insegnanti e l’adattamento ad hoc di determinate attivitaÌ€ (modalità online a distanza/in remoto).
Oltre a meteo, energia e clima, che rimangono i temi e i contenuti principali, il progetto mira allo sviluppo di competenze trasversali e interdisciplinari quali la ricerca e verifica delle fonti di informazione, la cooperazione nel lavoro di gruppo, lo sviluppo del pensiero critico.
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Come si svolge
Centrale è la funzione dello storytelling: il progetto ha una “trama” (storyline) che lo racconta e lo caratterizza fin dall’inizio, un filo conduttore che unisce i diversi step progettuali, attiva nei ragazzi la voglia di “scoprire come va a finire” e può essere utilizzato dai docenti per introdurre le attività e come spunto di riflessione e approfondimento dei temi che si andranno a trattare.
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E' previsto un webinar introduttivo nel quale verrà spiegato il funzionamento del progetto, che si articola in tre momenti successivi collegati dalla narrazione: questi vengono qui descritti sinteticamente differenziando tra le modalità "in presenza" e "online"; si rimanda ai rispettivi link per il dettaglio dei singoli step.
Modalità IN PRESENZA (scuole nel territorio di Lodi e Milano)
Il primo step (Debate - Dibattito argomentativo) prevede:
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una fase preparatoria e di approfondimento con i materiali di supporto, da svolgere preliminarmente;
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una fase successiva coadiuvata da un educatore in aula.
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Il secondo step (Game - Videogioco didattico online) è facoltativo e viene svolto in sostanziale autonomia dagli studenti. Gli insegnanti possono supervisionare l'attività videoludica, opportunamente supportati dai materiali guida.
I ragazzi potranno giocare al videogame a casa e, se gli insegnanti lo riterranno, potranno organizzare una sfida a scuola, in piccoli gruppi/squadre, utilizzando l'aula o la dotazione informatica a disposizione e seguendo le linee guida fornite.
Nel terzo step (Escape - Attività ludico didattica), i ragazzi saranno infine chiamati a superare una coinvolgente prova finale in aula con la supervisione di un educatore.
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Modalità ONLINE: (scuole di tutt'Italia)
Il primo step (Debate - Dibattito argomentativo) prevede
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una fase preparatoria e di approfondimento con i materiali di supporto, da svolgere preliminarmente;
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una fase successiva in aula, guidata dal docente
Il secondo step (Game - Videogioco didattico online) è facoltativo e viene svolto in sostanziale autonomia dagli studenti. Gli insegnanti possono supervisionare l'attività videoludica, opportunamente supportati dai materiali guida.I ragazzi potranno giocare al videogame a casa e, se gli insegnanti lo riterranno, potranno organizzare una sfida a scuola, in piccoli gruppi/squadre, utilizzando l'aula o la dotazione informatica a disposizione e seguendo le linee guida fornite.
Il terzo step (Escape boardgame - Attività ludico didattica), è la trasposizione dell'escape in presenza in un gioco da tavolo. Il gioco verrà inviato alle classi via posta ordinaria ed i ragazzi saranno chiamati a superare la coinvolgente prova finale in aula sotto la supervisione del docente.
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Il progetto prevede infine, per entrambe le modalità, una prova educativa di merito, a cui gli studenti partecipano singolarmente, denominata Play4Climate "Quiz Challenge", che mette in palio ricchi premi e che ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento, motivare e mettere alla prova i ragazzi, stimolando l'impegno, l'approfondimento delle tematiche progettuali e la partecipazione attiva all'iniziativa didattica.​
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