top of page
Debate
Debate gallery
Come nell'immaginaria Conferenza Mondiale del 2025, anche nel dibattito argomentativo, primo step del progetto, è fondamentale analizzare e “dibattere” le questioni da tutti i punti di vista possibili, ascoltare le ragioni, farsi portavoce di tutti i soggetti coinvolti e collaborare per convergere sulle soluzioni migliori.
Come si svolge?
Il Debate di Play4climate prevede una prima fase preparatoria e di approfondimento con i materiali di supporto, da svolgere preliminarmente a quella, successiva, del dibattito che si svolgerà in aula con il supporto di un educatore del progetto (nella modalità in presenza) o del docente (nella modalità online).
In entrambe le modalità di fruizione del progetto, gli insegnanti potranno scaricare i materiali, disponibili in fondo a questa pagina.
Nella fase preliminare, i docenti, secondo quanto spiegato nella dispensa a loro dedicata, prepareranno gli studenti allo svolgimento del debate, spiegando la metodologia, definendo i ruoli, affrontando il tema delle selezione delle fonti etc.
Ogni classe sceglierà quindi un tema, tra i quattro proposti, che per sua natura si presta ad essere affrontato da due diversi punti di vista, nessuno dei quali potrà definirsi a priori giusto o sbagliato, ma ciascuno con diversi pro e contro, punti di forza e di debolezza.
La classe, opportunamente divisa dall’insegnante in due gruppi, sarà chiamata a informarsi e documentarsi, secondo una traccia ed una scaletta fornite e definite, per poter sostenere le ragioni all’interno del dibattito che si svolgerà poi in aula, mediato dall’educatore (o dall'insegnante di classe nella versione online).
Nel dibattito verrà premiata:
-
la capacità che i diversi gruppi hanno avuto nel documentarsi,
-
nel selezionare con spirito critico le fonti,
-
nello sviluppare i punti della traccia fornita,
-
nel cooperare attivamente,
-
nel sostenere efficacemente la propria tesi,
-
nel replicare alle obiezioni avanzate dalla fazione opposta e/o dal mediatore durante la discussione,
-
nel saper ascoltare con rispetto ed educazione gli speaker e i compagni in genere.
Al termine del debate il mediatore (educatore o docente) attraverso la griglia di valutazione contenuta nella dispensa, restituirà un feedback alle due squadre, evidenziandone i punti di forza e di debolezza ed eventualmente individuando una squadra vincitrice.
I materiali (clicca per scaricare):
-
Introduzione al debate (dispensa per docenti)
-
Tema nr.1: è giusto deforestare per permettere la costruzione di infrastrutture utili?
-
Tema nr.2: è giusto consumare acqua ed energia per l'innevamento artificiale?
-
Tema nr.3: i veicoli elettrici sono davvero una soluzione sostenibile?
-
Tema nr.4: Il gas naturale può essere considerato un ponte sostenibile verso le energie rinnovabili?
materiali
bottom of page